martedì 16 giugno 2009

Alpinismo: prima uscita... è andata!



E' un tranquillo sabato di marzo.

Ciao Luca, che si fa?
Ciao Massi, ho recuperato sci e scarponi: usciamo per una risalita al Palù?
Ma io non ho mai provato...
Bene allora è giunto il momento. Viene anche mio fratello Stefano.

Ok a dopo!

Partenza da Sondrio verso mezzogiorno.
Luca, ormai esperto alpinista, rientra da una mattinata di scialpinismo sulle Orobie e non contento ci incontriamo in via Bassi a Sondrio. Panda gialla al seguito, due paia di sci d'alpinismo sul portatutto e partiamo destinazione San Giuseppe.
Per Luca, ormai allenato ed esperto, è un'uscita da ridere, per me (Max) è da panico... per la prima volta salirò al lago Palù con le pelli di f..ca... * foca... che avete capito??
Con noi c'è anche Stefano. Anche lui poco allenato ma minimamente preparato.

Parcheggiamo l'automobile a San Giuseppe nello spiazzo adiacente alla seggiovia. Maglie leggere, pelli di f...ca attaccate, racchette lunghe e si parte, destinazione lago Palù. C'è però un problema: gli sci che mi ha recuperato Luca sono alti 1,80 cm., in pratica sono da super G, e gli scarponi sono il 43. Fin qui nulla di straordinario se nonché io abbia il 41 di "pè". Partiamo comunque...





Saliamo, saliamo e saliamo... per il momento tutto bene a parte qualche incertezza nei movimenti. Luca ci da' suggerimenti ed io e Stefano cerchiamo di adattare il nostro stile da clown alla sua tecnica. Risaliamo ancora...







Dopo la strada che corre sotto la seggiovia ci addentriamo nel bosco stando sulla sinistra del versante, verso il Paluetto (mt. 1622).

Da qui proseguiamo sul percorso "ben segnalato" attraversando il Barchetto e la Zocca (mt. 1800) che sono piccoli agglomerati di baite ristrutturate.

Risaliamo ancora e questa volta vediamo la piana del lago Palù (m. 1922).





Bene... siamo arrivati...

Tempo tecnico circa 2 ore. Non male per essere la prima uscita con il 43 di scarponi. Gli sci invece, erano talmente lunghi che sono arrivati al lago con circa 5 minuti di anticipo :-)


Una birra al bar e poi partiamo per la discesa.
Flematti's brother sciano ben sciolti e viaggiano a discreta velocità.

Io mi sento come Fantozzi quando è andato a sciare ad Ortisei con Filini e la signorina Silvani.

Scendiamo lungo la pista blu per ovvie ragioni.

Alla fine dopo una "bella" sciata arriviamo tutti a destinazione sani e salvi.

E' stata proprio una bella uscita!!!