domenica 11 marzo 2018

L'è sempri lì... 'l dòss Bilìi




Sabato 3 marzo era una giornata da quadro. Cielo blu e paesaggio imbiancato, grazie all'abbondante nevicata della sera precedente.
Oggi abbiamo deciso di salire al Doss Bilìi perché con noi c'era anche Betti, moglie di Michele Surf, che sta frequentando il corso di scialpinismo con il Cai e questa sarebbe stata la sua prima uscita in solitaria. A completare il gruppo Luca e Max.
Partenza da Sondrio con Range di Michele destinazione Gaggio di Piateda. La strada da Piateda alta fino al bacino era completamente imbiancata e ci ha presentato uno splendido paesaggio natalizio.










Da poco sopra il bacino, pelli sotto gli sci ed è iniziata la nostra risalita percorrendo la strada forestale che da Bornik sale in direzione delle Piane. Dopo circa 500 metri di dislivello si tiene la destra e si continua a salire nel fitto bosco fino a Legnomarcio.








Per far capire dove si trova questo bellissimo spiazzo basta guardare, ogni sera, da Sondrio verso le Orobie per scorgere una luce solitaria tra il buio della montagna: è una luce creata da un generatore di corrente che crea un effetto universo.







Da qui abbiamo proseguito strisciando gli sci su un sentiero fino all'alpeggio della Pessa e tenendo la sinistra in direzione est abbiamo attraversato l’ultimo bosco di conifere per poi raggiungere la sommità del Doss Bilii.






















Bravissimaaaaaa Betti che è arrivata fino in cima percorrendo i suoi “primi” 1000 metri di dislivello!
Dopo una breve pausa e la foto di rito siamo scesi 
in direzione nord\est per un fitto bosco che arriva al rifugio le Piane. Poi ancora una bella sciata lungo la strada forestale per raggiungere le auto a Gaggio.





E’ stata una bella uscita con brindisi finale, la sera, al ristorante Mexicano di Talamona.
Alla prossima uscita! Ciauuu







wrote by Massimiliano Gianotti