sabato 11 ottobre 2014

Sempre più Svizzera... sempre più in alto!!!

Ciao Amici,
siamo pronti a partire per una nuova escursione!!!
E' venerdì 3 ottobre 2014, questa volta la meta e' il Piz Misaun nella valle del Morterash, la partenza è un po' anticipata visto che la strada da percorrere in macchina e' maggiore.
Sono 6.45, Luca mi aspetta già con lo zaino sotto casa.
Sale in macchina e ci dirigiamo al solito panificio a prendere il pane...!!!
Scambiamo qualche battuta divertente con  Daniela e ci avviamo rapidamente verso il confine...!!!
Questa volta invece di fermarci al Club 57 optiamo per un bar di Tirano gestito da una ragazza Rumena... (Siamo multietnici e poliglotta...!!!) cappuccio e brioches e via.
Man mano che saliamo verso il passo Bernina la nebbiolina autunnale che ci faceva compagnia in valle , si dissolve, lasciando il posto a uno splendido Sole che già prima di partire ti fa apprezzare la giornata che ti aspetta di li a poco...!!!
L'aria è' freschina, ma 2 gradi al passo, e al punto di partenza (stazione del treno della stessa valle...) non cambia di molto, visto che il primo tratto e' all'ombra...!!!
Ci cambiamo velocemente e ci incamminiamo lungo il sentiero ben segnato sul lato destro della valle...!!! già si può intravedere lo splendido panorama che fra poco ci farà compagnia per tutta la giornata. inizialmente dobbiamo seguire le indicazioni per il rifugio Boval posto  a 2500 m SLM, prima di giungervi dobbiamo girare a destra e salire per un costone erboso fino alla cima, li è il Piz Misaun, diciamo che più che una cima e' un grande "Panettone" che però supera i 3200m.
Da li si dovrebbe vedere tutto il gruppo Bernina S.Moriz e la Biancogratt, senza dimenticare il gruppo dei Piz Palu'...!!! Saliamo di qualche centinaio di metri finché il sentiero si inoltra (tagliando la montagna) lungo la valle Del Morterash, chiacchierando un po' del più e del meno ci ritroviamo su una "Terrazza" naturale, restiamo un attimo senz parole, ci fa da sfondo il gruppo dei Piz Palu', la lingua di ghiacciaio del Morterash e sulla sinistra il Diavolezza, nota località sciistica.
Facciamo qualche foto e continuiamo a camminare, cercando sulla nostra destra il cartello che ci indica dove svoltare.... Vai e vai e.... Siamo al rifugio.... Ci guardiamo stupiti...
 Nessuno ha visto niente.... Bah.... Forse le indicazioni che ci ha dato non erano corrette...!!!
Abbiamo fame... Però facciamo ancora qualche centinaio di metri per allontanarci un po' dal Rifugio...!!!
Un pezzo di Cupeta e la preziosa thermos di Caffè a farci compagnia... Il profumo e il sapore del caffè in montagna.... Superrrr...!!! Cosa facciamo adesso...??? 5 secondi e decidiamo ...An Va...!!!
Da qui in poi si sale per un sentiero molto ripido che si fa strada a volte tra cespugli e piccoli sassi e a volte in una vera e propria "Ganda" le cui uniche indicazioni che si possono seguire sono i classici e preziosissimi " Ometti...!!!" Arriviamo a una Bocchetta senza Sbocco...!!!
Nel senso che di li non si poteva passare...invertiamo la rotta e individuiamo una cima sopra di noi.... Ma mollllto sopra...!!! Di nuovo cosa facciamo...???
E soprattutto ce la facciamo col tempo ...??? Guardiamo l'ora 12-15... Proviamoci... Mai mollare...!!! Sento che siamo alla mia cuota limite... Cioè 3000 m...!!! Infatti Luca (chiedendo al nostro inseparabile compagno di viaggio Endemondo...) mi da la conferma che dice che la cuota e' 2980...
So che da qui' dovrò soffrire ma mi auto incito... Non mollare...!!! Per far meno fatica mi pongo dei piccoli obbiettivi che man mano che raggiungiamo ci fan vedere la vetta sempre più vicina...!!! Finalmente è li, ci siamo...
E alle 13-30 posiamo lo Zaino su una cengia e ci apprestiamo a fare gli ultimi 50 metri...!!! Ahhh Sembra di volare....!!! Ci siamo, dopo il "cinque" di rito restiamo un po' in silenzio e ci godiamo il sofferto panorama ...!!! Ma che cima sarà ...??? il Bernina e la Biancogratt non si vedono... in compenso si vede lo Zupo' e delle tracce a zig zag che salgono in quella direzione...!!! Qualcuno c'è...!!!
Ci sbizzarriamo a far le meritate foto a destra e a sinistra, riusciamo a vedere il Piz Misaun sotto di noi, individuiamo il Piz Belvair salito in inverno con gli sci, e ci chiediamo che cima potrebbe essere...!!! Scendiamo agli zaini, a stomaco pieno si ragiona meglio...!!!
La giornata e' spettacolare, neanche una nuvola, e a differenza della settimana prima si sta bene, caldo e neanche un filo di vento...!!! Panino con pancetta e crostata al mirtillo per Luca e per me brazzadela con arrosto di tacchino e brioches per me...!!! Finito anche l'ultimo sorso di caffè facciamo qualche foto " Pubblicitaria" con Heineken e Red Bull...
 Diamo uno sguardo alla strada percorsa... La stazione e' un piccolo puntino rosso in lontananza... Niente paura... Siamo ottimi " Discesisti..." Ci dispiace un po' lasciare quel bel posto guadagnato con fatica...ma è ora di ritornare...!!!
Il primo pezzo fino a ridosso del rifugio bisogna affrontarlo con molta cautela... Anche se poi scendendo ci rendiamo conto che la nostra era tutta Teoria...!!! in men che non si dica siamo al rifugio, il sole come noi scende rapidamente, a quest'ora il contrasto di colori del bianco del ghiacciaio e il rosso fuoco del sole sono una meraviglia, e vai ancora di foto ...!!!
Dal Boval alla macchina il sentiero si presta ad un passo più veloce e sicuro, senza però farci perdere la visione Caleidiscopica di colori dei Larici e del sotto bosco. incrociamo anche una Bella F......tta dei Grigioni che salendo sotto uno zaino più pesante di lei riesce con un timido sorriso a salutarci...!!!
Qua' i commenti si Sprecano...!!! Arriviamo alla stazione in un batter d'occhio e di seguito al parcheggio, e nel mentre ci accorgiamo di esserci persi delle splendide piscine naturali, con un acqua che tende al verde smeraldo. 
Le raggiungiamo, un po' stanchi ma soddisfatti della splendida uscita, dopo qualche foto raggiungiamo la macchina, e neppure l'ennesima multa appioppataci dagli Svizzeri ci fa cambiare d'umore...!!!
No Comment...!!!
Consultando una carta topografica abbiamo accertato che la montagna da noi conquistata era il Piz Boval, altezza 3352m molto bella, consigliabile avere anche ramponi e piccozza a volte si può trovare anche dei pezzi innevati...!!! 
L'escursione porterà effetti collaterali per un paio di giorni (Chiedere a gambe e ginocchia...) nulla in confronto alla bella giornata...!!! E questa sera a casa si mangiano Zucchine...!!!
Cristian (testo e foto) e Flemy (foto)



















Alla conquista della Svizzera!

Ormai i sentieri in Italia a loro non bastano più! Ora conquistano anche la Svizzera!
Scherzi a parte, ringraziamo gli amici Cristian e Flemi per i report di due meravigliose gite sulle montagne elvetiche.

Ciao Amici, volevamo rendervi partecipi dell'uscita fatta in Svizzera, venerdì 26 settembre al Piz Murasciola in Val di Campo.
Puntuali come "svizzeri" :-) ci troviamo a casa di Luca alle 7-15, dopo aver acquistato pane e focaccia, tappa al Club 57 a bere un Buon Caffè . Salutiamo "Lei..." e ci dirigiamo verso la Val di campo. Arrivati a Sfazu, (facendo attenzione a rispettere i limiti di velocità siamo in Svizzera...) parcheggiamo la macchina di fronte al ristorante. La giornata non è delle migliori, però forse migliora!!!
Ci incamminiamo lungo la strada sterrata che segue la omonima valle.
La strada è molto bella, man mano, salendo incontriamo diversi Alpeggi ancora aperti...!!!
Gli animali ci guardano in modo strano...
Scattiamo qualche foto e poi via verso il rifugio Val di Campo.
La strada ha una pendenza non troppo accentuata che ti permette di " scaldar bene le gambe..."
Dopo circa 45 minuti incontriamo un alpeggio con delle baite stile svizzero a dir poco bellissime, al suo fianco c'è il rifugio Saoseo.
 La meta non è lontana... infatti dopo pochi minuti eccoci al Rifugio Val di campo situato a 2080m slm.
E' da qui che parte l'escursione vera e propria. Il Piz Murasciola e' proprio sopra il rifugio.
La "Direttissima" per la vetta e' un po' pericolosa, quindi decidiamo di "Guadagnarla" aggirandola e salendo dal lato Nord. Dietro il rifugio sale verso sinistra una valle che con un "mangia e bevi" ti porta ad una piana dove scorre lentamente un ruscello di un acqua fresca e trasparente della quale approfittiamo per dissetarci.
Ci fermiamo un attimo per un piccolo spuntino e un caffè, e dopo aver fatto riposare un po' le gambe, giriamo verso sinistra e saliamo lungo il crinale, e cercando di raggiungere lo "Spartiacque " per il sentiero migliore. Eccoci, il cielo non è sereno, ma abbiamo la fortuna di una vista Bellissima. Dritto a noi sale la valle che da tirano sale al passo Bernina, sulla destra si vede il Pizzo Scalino e le " Belleviste" e a sinistra la Val viola con l'omonimo lago e il Lago Saoseo sotto. Anche qua scattiamo qualche foto e cerchiamo un posto riparato per Mangiare...
E' mezzogiorno passato e fa un freddo boia...!!! Siamo quasi a 3000m...!!!! Accucciati sotto un sasso consumiamo velocemente il nostro pranzo. Adesso siamo pronti a ripartire... Ci dirigiamo verso la Vetta...!!! Arrivati... Da qui il panorama non cambia di molto, si vede però sotto di noi un bellissimo lago Alpino, scendiamo rapidamente per cercare di scaldarci un po'...!!!
Appena sotto il lago a quota 2500 scende un costone erboso che noi seguiamo puntando il rifugio Val di campo e andando a" chiudere l'anello..." Ahhhh qua è tutto un altro mondo il vento gelido che ci ha accompagnato per tutta l'ascensione lascia spazio a un tepore che ci scalda un po' le ossa...!!!
Arrivati al rifugio decidiamo di proseguire per il lago Viola, iniziando quindi un secondo anello...!!! Arrivati al primo lago ci fermiamo un attimo ad ammirare una casa di legno che sembra uscita da una fiaba...!!! Volgiamo lo sguardo verso nord e Ammiriamo la bellezza de Piz Dosde'...!!! Ci dirigiamo poi verso il lago e aggirandolo sul versante sinistro ci dirigiamo seguendo il sentiero segnato verso il lago Saoseo.
Dopo circa 30 minuti possiamo ammirare la bellezza di quest' altro lago.
C'è una pace una calma e una tranquillità che avviso Luca che è ora di tornare con un solo cenno della testa...!!! Ci riportiamo sulla via del ritorno seguendo per un po' il bosco e poi incrociando la stessa strada del Mattino...!!! Alle 17 -30 siamo alla macchina...!!!
Bella Li...!!! Altra tacca sul nostro personalissimo diario...!!!  In questi momenti Ci piace Ricordare il Motto che fa da portabandiera al nostro Blog. Nessuna Sfida, nessun Record... Solo il piacere di condividere l ' Emozione della montagna tra Amici...!!! Ciao tutti alla prossima
Cristian (testo e foto) e Flemy (foto)