Altra mitica uscita, anzi
certamente la più bella del 2013, per ora ;-)
Il gruppo degli Amici delle pelli di foca questa volta è formato da Marco, Cristian, Luca e Max.
Alle 8,30 di domenica scorsa 3 marzo, ci incontriamo al tennis di Sondrio e poi ci dirigiamo verso Briotti.
Dopo circa 45 minuti raggiungiamo la centrale Armisa a mt.1050 dove parcheggiamo le auto. Sci ai piedi partiamo per l'ascesa.
Percepiamo che sarà magnifica per via del meteo con temperature miti, un cielo sereno e soprattutto tanta e tanta neve. Proseguiamo lungo la sterrata con alcuni tornanti e arriviamo all'assolata conca dei prati della Foppa (1400 m), dove si apre un imponente panorama sulla cerchia di montagne orobiche. Saliamo verso sinistra in direzione delle baite Moretti e poi raggiungiamo Campèi m.1647 dove terminano i prati.
Le foto sono di rito. Senza un percorso obbligato ci muoviamo in direzione nord-est traversando la zona boscosa e con un taglio diagonale verso sinistra guadagniamo quota entrando in una piccola valletta che sbuca presso un pianoro: a sinistra, in lieve discesa, vediamo la baita Pesciola mt. 2005.
Per salire alla vetta Faila, dobbiamo invece compiere un giro a semicerchio tenendo la destra e imboccando una valletta piuttosto ripida. Risaliamo e sbucando una serie di conche racchiuse tra le creste che scendono dalla sovrastante cima del Druet.
Sulla sinistra troviamo la vetta della punta Pesciola, ma noi puntiamo alla Faila. Dopo circa 20 minuti, ecco la cima, Punta Faila a 2344 m. Ci sono alcune persone in vetta ma è solo un piacere scambiare quattro parole. La giornata è stupenda e la risalita non è stata particolarmente difficile. Un the caldo e del cioccolato ci fanno riprendere le energie. In quota ci raggiunge anche un mittt-ttico “barba” che estrae dal suo zaino una brazzadela di segale con lardo, salsicce e formaggio stagionato. Grande uomo!
E' quasi l'una e decidiamo di scendere a valle. Ci aspettano più di 1300 mt di dislivello con una neve spettacolare.
Arrivati alle auto rientriamo verso Piateda e ci fermiamo per gustarci la solita birra in compagnia per bagnare un'altra mitica escursione!
Nessun commento:
Posta un commento