giovedì 26 maggio 2016

E via via è andato anche il Viandante (2)


Questo è il breve resoconto della seconda parte del sentiero che inizia dove ci siamo lasciati ossia la chiesa del paese di Bellano.
Da qui si risale la bellissima scalinata ed arrivati in cima si prosegue dritto e svoltare verso sinistra per risalire verso Piantedo. Questo tratto di sentiero ha una lunghezza di circa 23 km ed un meno impegnativo, a livello altimetrico, e più bello da percorrere. Non ci si annoia mai, il tracciato è costituito da un susseguirsi di saliscendi uniti talvolta da splendide scalinate rurali in pietra, le quali da sole valgono il "prezzo" della camminata!!!
Anche in questo tratto di Sentiero siamo accompagnati da viste mozzafiato sul lago. Risalendo una delle tante scalinate si trovano un paio di "balconi" affacciati sul lago, con delle panchine in legno per godere della vista mozzafiato. Proseguendo si arriva ad una piccola chiesetta bianca con vista lago e, risalendo ancora una decina di minuti, si arriva ad una piazzola con tavoli e panche, ottimo posto per consumare il pranzo, con vista lago e Valchiavenna!
Questo è il punto più alto del "Trail". Poi si prosegue in saliscendi superando borghi rurali , rigagnoli attraversati da ponti in pietra, torre d'avvistamento con borgo annesso e ogni tanto qualche agriturismo dove poter degustare le prelibatezze del posto. Da non perdere anche il castello del Piccolo paesino di Corenno Plinio. Il percorso termina a Piantedo nei pressi della Chiesa. Inutile dire che il trail può essere percorso anche nella direzione opposta.
Altra ottima uscita ed u un saluto a tutti i lettori e agli amici di "Onore alla Montagna"... ciaooo e alla prossima.
Cristian & friends 










 

E via via è andato anche il Viandante (1)

Il Sentiero del Viandante, sul lago di Como, è un ottimo "trail " da fare magari quando la stagione non permette ancora uscite d'alta montagna. Il percorso è situato sulla sponda orientale del lago, partendo da Abbadia lariana fino a Piantedo. La sua lunghezza è di circa 50 km, ognuno poi si può scegliere il tratto da percorrere. Noi (Luca e Cristian) di "Onore alla Montagna" abbiamo deciso di dividerlo in due tappe: la prima da Abbadia Lariana a Bellano.
Si può raggiungere il paese di Abbadia, anche in treno, ed il Sentiero inizia proprio prima della galleria di Abbadia risalendo una scalinata di cemento. Il percorso è segnalato con appositi cartelli e questo tratto è lungo di circa 27 km: il più duro visto che c'è da fare un bel dislivello altimetrico.
La prima parte del sentiero passa anche vicino alla Superstrada per Lecco, e poi sale molto ripidamente verso Ortanella, a circa 950 mt di altitudine, che è il punto più alto del percorso.
Qui si trova una piccola chiesetta con un bel prato, con vista Meravigliosa sul lago , dove noi abbiamo consumato il meritato panino.
Da qui si prosegue verso l'abitato di Ortanella con una lunga discesa e poi con dei saliscendi che ci fanno lasciare alle spalle i paesi di Fiumelatte, Vezio e Varenna, fino ad arrivare a Bellano. Il percorso termina poi con una bellissima scalinata in pietra proprio davanti alla chiesa del paese.
La camminata regala, oltre un una bellissima vista lago, anche borghi rurali, torri medioevali , il Castello di Vezio, ville antiche e chiese storiche. E' proprio un giro che merita di essere fatto!

Cristian e Luca















domenica 8 maggio 2016

Cena di PasCua 2016

Coma da tradizione anche quest'anno non ci siamo fatti mancare la mittttica cena di PasCua di gruppo!
Così sabato 26 marzo, ci siamo ritrovati per una "Messicanata" al ristorante El Paso di Talamona.
Mittttica cena, mittttica festa, mittttici amici, mittttici AUGURI!









HEI HEI HEI... GIU' LE MANI DALLA BIRRA :-D




Nell'occasione abbiamo festeggiato anche il COMPLEANNO della Gennninnnaaaaaa!!!!!
A U G U R I S S I M I  !!!