Si può raggiungere il paese di Abbadia, anche in treno, ed il Sentiero inizia proprio prima della galleria di Abbadia risalendo una scalinata di cemento. Il percorso è segnalato con appositi cartelli e questo tratto è lungo di circa 27 km: il più duro visto che c'è da fare un bel dislivello altimetrico.
La prima parte del sentiero passa anche vicino alla Superstrada per Lecco, e poi sale molto ripidamente verso Ortanella, a circa 950 mt di altitudine, che è il punto più alto del percorso.
Qui si trova una piccola chiesetta con un bel prato, con vista Meravigliosa sul lago , dove noi abbiamo consumato il meritato panino.
Da qui si prosegue verso l'abitato di Ortanella con una lunga discesa e poi con dei saliscendi che ci fanno lasciare alle spalle i paesi di Fiumelatte, Vezio e Varenna, fino ad arrivare a Bellano. Il percorso termina poi con una bellissima scalinata in pietra proprio davanti alla chiesa del paese.
La camminata regala, oltre un una bellissima vista lago, anche borghi rurali, torri medioevali , il Castello di Vezio, ville antiche e chiese storiche. E' proprio un giro che merita di essere fatto!
Cristian e Luca
Nessun commento:
Posta un commento