Da qui si risale la bellissima scalinata ed arrivati in cima si prosegue dritto e svoltare verso sinistra per risalire verso Piantedo. Questo tratto di sentiero ha una lunghezza di circa 23 km ed un meno impegnativo, a livello altimetrico, e più bello da percorrere. Non ci si annoia mai, il tracciato è costituito da un susseguirsi di saliscendi uniti talvolta da splendide scalinate rurali in pietra, le quali da sole valgono il "prezzo" della camminata!!!
Anche in questo tratto di Sentiero siamo accompagnati da viste mozzafiato sul lago. Risalendo una delle tante scalinate si trovano un paio di "balconi" affacciati sul lago, con delle panchine in legno per godere della vista mozzafiato. Proseguendo si arriva ad una piccola chiesetta bianca con vista lago e, risalendo ancora una decina di minuti, si arriva ad una piazzola con tavoli e panche, ottimo posto per consumare il pranzo, con vista lago e Valchiavenna!
Questo è il punto più alto del "Trail". Poi si prosegue in saliscendi superando borghi rurali , rigagnoli attraversati da ponti in pietra, torre d'avvistamento con borgo annesso e ogni tanto qualche agriturismo dove poter degustare le prelibatezze del posto. Da non perdere anche il castello del Piccolo paesino di Corenno Plinio. Il percorso termina a Piantedo nei pressi della Chiesa. Inutile dire che il trail può essere percorso anche nella direzione opposta.
Altra ottima uscita ed u un saluto a tutti i lettori e agli amici di "Onore alla Montagna"... ciaooo e alla prossima.
Cristian & friends
Nessun commento:
Posta un commento